09/03/2012 Parigi Industry vince premio imprese di successo

DAL DIRE AL FARE. PREMIO IMPRESE DI SUCCESSO 2011: VINCE PARIGI INDUSTRY

Milano, 16 febbraio 2012. Nella cornice della sede milanese di ANIMA (Federazione Nazionale della Meccanica) Parigi Industry è stata premiata con il riconoscimento "Dal Dire al Fare. Premio Imprese di Successo 2011" per la categoria “La migliore prassi per il successo durevole: rispetto delle buone pratiche nella definizione dei fabbisogni formativi”.

Obiettivo principale dell'evento è promuovere alle autorità, alla stampa e alle altre imprese l'operato di decisori di successo che hanno saputo distinguersi per aver usato la formazione dei dipendenti per migliorare concretamente la propria competitività.
Il Presidente dell’associazione - Sandro Bonomi- e la direttrice dell’ Assomec -Barbara Pigoli- hanno premiato le società che si sono distinte nel corso del 2011, emergendo in maniera particolare in una fase di forte crisi e contrazione del sistema produttivo come quella attuale.

Sul mercato da oltre 60 anni con uno spirito giovane e fresco che la spinge a guardare al futuro con una vivace carica di innovazione orientata alla crescita, Parigi Industry vanta una produzione di 26 milioni di tubi finiti e un fatturato di 31 milioni di euro con un export pari al 65%.
La sua storia è costellata di continue conquiste tecnologiche che hanno portato alla messa a punto di una gamma prodotti 100% made in Italy realizzata nei due stabilimenti di Monza e Soncino (CR) con uno staff produttivo di circa 130 persone.
Nel 2011 l’azienda ha investito fortemente in una formazione continua di sicurezza e qualità dei processi oltre a una formazione linguistica diffusa e a una ridefinizione dei ruoli e un opportuno utilizzo di Policy aziendali. I punti di eccellenza della sua attività formativa sono stati l’implementazione del sistema 5S nei reparti produttivi, un primo approccio alla PNL per i manager e il programma DPI (to develop people internationally) per junior area manager.
Gli impatti concreti di quest’ attività hanno consentito infortuni pari a zero in entrambe le sedi, una percentuale di scarto, in due anni, ridotta da 2,5% a 0,5% sulle macchine di assemblaggio e trecciatura oltre a un maggior coinvolgimento e motivazione da parte dei collaboratori.
In seguito al riconoscimento ricevuto, l’esperienza di Parigi Industry sarà capitalizzata come modello di responsabilità sociale d’impresa per il successo durevole della propria organizzazione, per elevare il livello di occupazione e di protezione sociale, per rafforzare la coesione sociale ed economica del settore meccanico e per conseguire un elevato livello di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.