04/05/2012 PARIGI INDUSTRY difende il diritto alla formazione

PARIGI INDUSTRY difende il diritto alla formazione
L’Azienda ha sponsorizzato una squadra femminile di runners a sostegno del Charity Program della Milano City Marathon

Fiore all’occhiello del mercato idrotermosanitario nella produzione di flessibili, Parigi Industry ha scelto già da tempo di intraprendere con determinazione una strada basata sulla responsabilità sociale dell’impresa. Questa volta ha deciso di difendere e promuovere la formazione e lo ha fatto in occasione della Milano City Marathon che si è svolta il 15 aprile scorso.

Nel contesto della manifestazione Run for Good, l’ Azienda ha sponsorizzato una squadra di runners donne a sostegno del Charity Program della Milano City Marathon con l’intento di condividere progetti formativi positivi e concreti, come quello che CESES Ong* vuole realizzare in Senegal.

Sotto una pioggia battente, la squadra femminile ha percorso la Milano City Marathon 2012 raggiungendo l’ottavo posto; il ricavato è stato devoluto al progetto di sviluppare l'imprenditoria femminile di Joal in Senegal.

L’iniziativa ha voluto rappresentare l’incontro tra sport e formazione con lo scopo di sposare il concreto miglioramento dei sistemi educativi dei Paesi in Via di Sviluppo inteso come chiave di uscita dalla povertà economica e sociale.

L’educazione è un diritto universale, Parigi industry crede nella formazione come elemento chiave perché ogni popolo raggiunga indipendenza e libertà, nel rispetto della propria identità. Questa è un ottimo esempio di come sia possibile coniugare esercizio d’impresa e solidarietà. L’azienda è fermamente convinta che tutti dobbiamo darci da fare per aiutare e difendere la formazione, elemento imprescindibile per consentire alle imprese di crescere e affermarsi nel mondo.

*La storia dell’organizzazione inizia nel giugno 1989: un gruppo diinsegnanti, dirigenti scolastici, docenti universitari pedagogisti hanno dato vita all’associazione, per portare nel mondo della scuola la formazione in dimensione europea.

CESES in oltre 20 anni di attività ha formato molte centinaia di docenti e dirigenti della scuola italiana, portando esperti di livello europeo e contribuendo alla modernizzazione del nostro sistema scolastico.

Dal 2006 CESES ha promosso un network di 60 scuole europee, affinché studenti e docenti di tutta Europa possano lavorare insieme per crescere come “cittadini europei attivi”. Nel 2002, per la sua attività internazionale nell’area balcanica, CESES è stata riconosciuta come Organizzazione non Governativa (ONG) per la formazione in loco dei cittadini e per la realizzazione di programmi a medio e breve termine nei Paesi in via di Sviluppo. La mission è stata ridefinita in Formazione e Sviluppo: per noi è la formazione l’elemento chiave che permette ad ogni popolo di raggiungere indipendenza e libertà, conservando le proprie radici. In Europa e nei Paesi in via di Sviluppo CESES opera con una mission comune: scuola e formazione per un’Europa aperta al mondo. In oltre 20 anni di iniziative, centinaia di persone hanno collaborato con CESES in Europa, in Albania, Kosovo, Brasile e Senegal. In questi Paesi, i nostri interventi hanno portato una formazione di qualità, che ha raggiungo non solo centinaia di insegnanti, ma anche giovani ed adulti, delle fasce più deboli delle popolazioni.